pubbli6.gif (12403 byte)

HOME PAGE

                           Direttore Sifu Alessandro Costantino        Anno I  Numero 02

Aprile 2016


Il Termine Ninja
________________________________________________________________________

La parola Ninja in occidente viene spesso associata erroneamente a persone senza scrupoli pronti ad uccidere a pagamento, in realtà il Ninja storico era una spia che utilizzava le sue tecniche per proteggere e preservare la pace nel suo paese, proteggere la sua famiglia e se stesso, e per lui era molto importante preservare la vita, e uccidere doveva essere l’ultima risorsa”.
Verità o leggenda? Esagerazione o realtà? Esseri superdotati o persone normali e straordinarie, perfettamente preparate per qualsiasi missione gli venisse affidata e qualunque fosse la sua difficoltà?
Tutte queste incognite possono riassumersi in un altro interrogativo più diretto nel suo approccio: Cos'è il NINJUTSU? L'abbiamo potuto leggere nelle riviste, monografie o libri, Cinema, differenti versioni o incluso per bocca degli stessi maestri dell'arte dello Shinobi.
Arte Marziale, Strategia Guerriera, Filosofia, Metodologia, etcc... Però continuiamo senza trovare un concetto fisso, sul ninjutsu. E ovviamente, nel fondo della questione, la finalità di questo testo è dare una rilettura del ninjutsu avvalendoci di documenti storici come per esempio lo “Shoninki”.

Chukyu Renraku Shinobi – Fuma Ryu
Kaisho Shodai Fukurou Ninja Dojo Italy
Sensei Giorgio Barbagallo (Sandan)


IL TERMINE “NINJA“
Ninja ??
La parola Ninja ?? significa colui che pratica il Ninpo ??. L’ideogramma Nin ? si può leggere anche Shinobu e ha vari significati; occultare, insinuarsi, spia e perseveranza. Hou ? significa: metodo, legge, regola, principio, modello e sistema.
La parola Ninja in occidente viene spesso associata erroneamente a persone senza scrupoli pronti ad uccidere a pagamento, in realtà il Ninja storico era una spia che utilizzava le sue tecniche per proteggere e preservare la pace nel suo paese, proteggere la sua famiglia e se stesso, e per lui era molto importante preservare la vita, e uccidere doveva essere l’ultima risorsa. Se si analizza l’ideogramma Nin ? si può notare che è suddiviso in altri due ideogrammi la spada ? che è posta sopra all’ideogramma del cuore Shin ?, molti fraintendono il significando dell’ideogramma ? pensando che il Ninja anteponga la spada al cuore, ma in realtà è proprio l’opposto, il cuore viene protetto e nascosto dietro la spada, e senza il cuore non vi può essere un l’utilizzo giusto della spada.
La filosofia del Budo: In generale, è usata per proteggere il paese, la comunità, e infine se stessi. La via e il modo di applicare questa filosofia è molto importante. Il cuore ? è l’elemento più importante del Ninpo ?? le emozioni del Ninja sono come un fiore, e al Ninja piace la pace della natura e appunto per questo ha una natura pacifica. Infatti il Ninja non pensa a come combattere l’avversario, ma a come poter vincere senza combattere, perché esso agisce per proteggere la comunità e il suo paese.
Info: fumaryucatania@gmail.com – www.fumaryucatania.wix.com/ninjutsu-catania