HOME PAGE

                           Direttore Sifu Alessandro Costantino        Anno IV  Numero 09

SETTEMBRE 2019


Kung fu movies, the legend
________________________________________________________________________

ku-01.jpg (2939 byte)
1)The Big Boss (In Italia: Il furore della Cina colpisce ancora, anno 1971).
Sceneggiatura: Lo Wei
Regia: Lo Wei
Produzione: Raymond Chow
Cast: James Tien, Nora Miao, Angela Mao
Durata: 108 minuti circa.
Storia: Il film è ambientato in Thailandia, a Bangkok. Bruce recita il ruolo di un giovane che prima di lasciare la Cina per trasferirsi in Thailandia presso dei parenti, promette alla madre di non fare mai uso della violenza. dopo aver trovato lavoro presso una fabbrica di ghiaccio a Bangkok, il ragazzo viene insospettito dalle misteriose scomparse di alcuni suoi colleghi. Indagando, scoprirà i traffici illeciti del suo datore di lavoro e dovrà lottare fino all'ultimo sangue per difendere la propria vita.


ku-02.jpg (3241 byte)
2)Fist of Fury (In Italia: Dalla Cina con furore, anno 1972).
Sceneggiatura: Lo Wei
Regia: Lo Wei
Produzione: Raymond Chow
Cast: James Tien, Nora Miao, Angela Mao
Durata: 101 minuti circa.
Storia: Il film è ambientato a Shangai, in Cina, nei primi del '900. Bruce recita la parte di un praticante di arti marziali a cui hanno ucciso il maestro. Durante i funerali dell'uomo, alcuni Giapponesi insultano e mancano di rispetto a Bruce e ai suoi compagni cinesi. Infuriato, il campione sfida la scuola di arti marziali Giapponesi da solo, a cui appartengono i suoi avversari, battendoli di netto. Scoprirà durante la sua lotta che il suo maestro è stato ucciso dai Giapponesi e combatterà fino ad ottenere la sua vendetta.


ku-03.jpg (2788 byte)
3)The Way of The Dragon (In Italia: L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente, anno 1972).
Sceneggiatura: Bruce Lee
Regia: Bruce Lee
Produzione: Raymond Chow
Cast: Nora Miao, Jon T. Benn, Chuck Norris
Durata: 96 minuti circa.
Storia: il film è ambientato in Italia a Roma. Bruce recita il ruolo di un ragazzo che emigra dalla Cina per andare a lavorare nel ristorante romano dei suoi parenti. Dei criminali minacciano Bruce e gli altri lavoratori del ristorante terrorizzando i loro clienti. Le capacità di combattente del campione, costringono il capo dei criminali a chiedere l'aiuto di alcuni esperti di arti marziali, tra cui un Russo e due Karateki professionisti, tra i quali il famoso campione del mondo tre volte di Karate. La lotta si concluderà con un'epica sfida tra Bruce Lee e Chuck Norris nella splendida cornice del Colosseo. "Una curiosita' interessentissima che vogliamo regalare ai nostri lettori, perche' sappiamo che non tutti gli appassionati fans lo sanno: all'epoca il comune di Roma, non diede il permesso a Bruce e alla sua troupe di girare il comabattimento all'interno del colosseo. Cosi' Bruce, con l'aiuto dei suoi tecnici e fotografi, ricostrui fedelmente il posto dove si sarebbe dovuta girare la scena, e lo ricostrui con cartelloni a fotografia nello sfondo e materiale rifatto in cartapesta, e fu realizzato il tutto nella stessa Hong Kong".


ku-04.jpg (3154 byte)
4)Enter the Dragon (In Italia: I 3 dell'Operazione Drago, anno 1973).
Sceneggiatura: Paul Heller
Regia: Robert Clouse
Produzione: Fred Weintraub
Cast: John Saxon, Jim Kelly, Shih Kien
Durata: 99 minuti circa
Storia: Bruce è uno studente del tempio di Shaolin che viene contattato dall'FBI per collaborare nelle indagini su un losco uomo d'affari chiamato Shih Kein Ann, che ha organizzato un torneo di arti marziali nella sua isola personale. Bruce riuscira' cosi a scoprire i suoi loschi traffici, fino alla lotta finale contro di lui nella sala degli specchi, uno dei combattimenti più belli nella storia dei Kung Fu movies.


ku-05.jpg (3478 byte)
5)Game of Death (In Italia: L'ultimo combattimento di Chen, una parte del film girato da Bruce, aprile 1973, girato dallo stesso Bruce, poi ripreso e completato nell'anno 1978).
Sceneggiatura: Bruce Lee
Regia: Bruce Lee / Robert Clouse
Produzione: Raymond Chow
Cast: Dan Inosanto, Kareem Abdul Jabbar
Durata: 100 minuti circa.
Storia: Bruce Lee girò solo poche scene di questo film. La storia di G.O.D. si basa su un'idea del campione che ispirandosi alla struttura di un tempio indiano(Tailandese), pensò ad un film in cui un combattente dovesse affrontare una serie di avversari in un continuo crescendo di difficoltà. Le poche scene in cui è presente sono comunque molto gradevoli, spettacolari e molto significative.