HOME PAGE

                           Direttore Sifu Alessandro Costantino        Anno III  Numero 11

NOVEMBRE 2018


NOI ABBIAMO RAGIONE E VOI AVETE TORTO
________________________________________________________________________

Pubblicato dal Maestro Christofer Kent in Inglese, e tradotto e pubblicato il 13 ottobre 2018 dal Sifu Enrico Abbruciati.
Articolo scritto dalle mani del maestro Kent:
Parlerò di un problema che sembra essere prevalente nel mondo del JKD di oggi. Lo vedo qui in Europa e lo vedo perdurare altrove. Questo problema è una continua negatività espressa da individui o gruppi di individui che si scagliano contro altri individui o gruppi. Questo è durato per anni e onestamente dubito che possa finire mai. Tutte le chiacchiere che si possono fare su una grande felice famiglia del JKD, risultano e sono soltanto questo: "chiacchiere". Ed io, non so voi, ma nella mia famiglia del JKD, abbiamo disaccordi e discussioni. E ci sono membri della mia famiglia del JKD che non mi piacciono. Bene, da uno che è stato intimamente coinvolto nello stesso JKD da più di 45 anni, intendo far sapere a queste persone alcune dure verità, e cosa penso personalmente di loro:
1. Le persone che si impegnano in certe azioni stanno creando un disservizio al JKD e all’eredità di Bruce Lee. Potreste dire che lo fate per amore e rispetto dell’arte e di Bruce, ma lo fate per paura e gelosia: paura di una possibile concorrenza con altri insegnanti e gruppi,e gelosia perché tutto riguarda da sempre i beni immobiliari e chi ha più studenti, scuole, istruttori ecc… Ho potuto notare da sempre, tutto questo per decenni, quindi, per favore, non cercate di convincermi che lo state facendo per tutte le vostre giuste ragioni.
2. Non c’è nessun individuo o gruppo che possegga tutto, o la verità assoluta ad esclusione degli altri. Vedo continuamente gruppi venire alla luce ogni giorno e tutti affermano di essere “i migliori”, “i più puri”, “i più veri” e via dicendo. Chiariamo bene alcune cose. Il fatto che abbiate ricevuto certificazioni da qualcuno significa semplicemente che avete soddisfatto i requisiti che quella persona o gruppo richiede per darvi quel certificato. E diversi gruppi hanno diversi requisiti. Questo riguarda loro e nessun altro. Questo non significa che il vostro certificato sia migliore di quello di qualcun altro. Significa semplicemente che avete un certificato da qualcuno. Fatevene una ragione, gente! Quindi di nuovo, infine, in qualunque modo tu cerchi di mascherare le cose, le tue reali intenzioni riguardano il fatto di poter raggiungere il potere e il controllo, e presto o tardi le persone vedranno questo di te. E' solo perché non pensiate che io sia solo negativo e pessimista riguardo alle cose, lasciate che vi offra alcune soluzioni.
Perché non sforzarsi di costruire ponti che uniscano e colleghino le persone invece di costruire muri che le separano; ponti che portino ad una migliore comprensione e a migliori relazioni all’interno della comunità del JKD. Provate a cercare le similitudini invece delle differenze; mettete da parte le differenze creative o filosofiche e impegnatevi a parlare con gli altri(che forse non sono d’accordo con voi su vari concetti o argomenti),con l’idea che qualcosa di meglio possa venire da questo. Il meglio in ogni settore viene sempre tirato fuori, e cosi' si potra' trarre perfino il meglio gli uni dagli; tutto questo non e' affatto diverso nel Jeet Kune Do. Smettete di essere spaventati o sentirvi minacciati da altre persone che potrebbero insegnare JKD e competere con voi in qualche modo. Collaborate e condividete informazioni e conoscenza. So' che alcune persone che leggeranno questo articolo, continueranno a fare quello che stanno facendo. Va bene. Lasciamoli fare. Ma forse alcune altre persone che leggeranno questo mio scritto, potrebbero decidere che esista un modo migliore di perpetuare il JKD, e queste sono le persone alle quali mi sto' rivolgendo.

"Chris Kent".