HOME PAGE

                           Direttore Sifu Alessandro Costantino        Anno VI  Numero 11

NOVEMBRE 2021


WFKSU ITALIA
World Federation Kenpo Styles United & Kobudo
________________________________________________________________________

E una Associazione/Federazione regolarmente registrata nel territorio Nazionale Italiano con la denominazione World Federation Kenpo Styles United & Kobudo. Promozione sportiva, Promozione Sociale e Sportiva ,Promozione Culturale, Promozione della Formazione.
Si tratta di un’associazione ( Federazione ) di promozione sportiva e sociale e culturale e di formazione , con particolare riguardo alle arti marziali. Opera di più sotto il profilo sportivo inteso nella promozione dello sport, come modo di aggregazione sociale, organizzando manifestazioni sportive, incontri con altre federazioni o associazioni sportive, Stage e Seminari, tutela e salvaguardia delle discipline sportive in modo prevalente delle arti marziali tradizionali e moderne.
La Federazione WFKSU ITALIA collabora con vari enti di promozione sportiva riconosciti in Italia dal CONI con cui e affiliata e riconosciuta per i tramiti enti di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, le tessere assicurative vengono rilasciate dallo stesso Ente su richiesta della Federazione ed inoltre ai propri aderenti maestri, istruttori ed allievi la federazione rilascia il Budo Pass che è il documento personale ed identificativo dell’atleta, istruttore, in cui vengono registrati tutti gli eventi più rilevanti della sua carriera all’interno della Federazione, accompagnato al suo interno della tessera federale che va rinnovata annualmente.
Presentazione -
La WFKSU – World Federation Kenpo Styles Uniti, è nata con l'idea di raccogliere sotto una unica sigla, in primo luogo gli stili Kenpo degli ultimi cinquanta anni, senza distinzione che siano di origine cinese che di origine giapponese che quelli nati nell’isola di Okinawa, o coreani, che quelli traslati in occidente ed oriente, sia gli stili tradizionali antichi, che quelli nuovi nati dalle estrazioni o modifiche attuate a quelli antichi.
Molti stili creati derivano da estrazione sia Cinese che Giapponese un mix di arti marziali, altri derivano dal grande lavoro di maestri eccellenti che hanno creato il proprio stile personale, solo dopo un lungo periodo di studi e pratiche con maestri di fama internazionale.
E 'importante sottolineare che per gli scopi che si prefigge la Federazione tutti gli stili sono ugualmente validi, e no esiste uno migliore uno peggiore, quando seguono gli obiettivi e la filosofia di Arti Marziali e del Budo, e quando sono utili al fine di raggiungere uno scopo superiore.
Il WFKSU è una federazione libera e democratica, aperta a tutti , maestri, studenti di arti marziali, può essere considerata come una federazione multi-stile che ammette adesioni membri, di altre discipline e stili che non sono solo Kenpo, ma discipline ed arti marziali riconosciute per la loro valenza, in considerazione dell’evoluzione del Kenpo sia sotto il profilo Giapponese che Cinese, che agli albori della nascita mescolava in se l’influenza predominante della componente Cinese, poi Giapponese per approdare in Occidente come negli USA dove il Kenpo ha subito ulteriore modifiche, sino ad arrivare in Europa.
PERCHE KENPO : Inizialmente alla nascita nel 1993 i fondatori erano praticanti di Kenpo, aderenti alla WFKSU International, con sede in USA, la stessa WFKSU ITALIA nata nel 2010 e riconosciuta ed e parte integrante della stessa WFKSU International, come Delegazione Italiana Autonoma.
NON SOLO KENPO : La federazione ormai da anni si e aperta a tutte le arte marziali, sia tradizionali che moderne, a nuovi stili o metodi, inoltre in apposita area fanno parte anche gli sport da combattimento che possono aderire.
L'obiettivo
Della WFKSU è quello di raccogliere gli stili ei metodi differenti senza interferire con la gestione delle singole scuole, e singoli stili praticati, non vuole cambiare il vostro metodo o stile, o interferire con i vostri programmi di scuola, gli aderenti devono continuare a praticare il proprio stile e il metodo e crescere.
Il WFKSU vuole creare una rete sempre più ampia di scambio di idee e temi, attraverso diverse attività, come ad esempio stage o incontri con realtà diverse; in modo che ogni maestro può avere la possibilità di dare dimostrazioni o lezioni per gli studenti liberamente.
Quando si aderisce alla WFKSU, lui / lei diventa membro di una Federazione di arti marziali presente in tutto il mondo, la Federazione si adopererà per promuovere e praticare ogni stile particolare.
La WFKSU ITALIA, oltre a comporsi da altre scuole affiliate, si compone delle proprie scuole dove vengono aperti corsi di arti marziali in tutto il territorio Italiano, che seguono e si sono uniformati alle normative emanate dal Governo Italiano e dal Coni.
L’Aderire alla WFKSU ITALIA sia come scuola che come membro individuale significa far parte di una grande famiglia, si riceverà notizie su eventi futuri, seminari, programmi di scambio, incontri, conferenze, newsletter, la possibilità tramite il sito Istituzionale di farsi conoscere a livello Italiano che Internazionale, perché lui / lei può essere presente sul sito con una breve biografia , un jpg. foto, e un certificato di rango che lui / lei ha raggiunto, ho aggiungere un link del suo sito personale o della sua scuola.
Il certificato di adesione è un documento che presenta il membro come una figura di spicco di un particolare stile di WFKSU, inoltre il certificato di registrazione sarà inviata all'indirizzo email indicato in formato digitale, senza costo, ho consegnato in presenza alla prima occasione d’incontro.
Deve essere chiaro che WFKSU non rilascia certificati di rango ai nuovi membri, ma si considera il grado dichiarato dal richiedente adesione a membro come vero. In caso di notizie false, l’adesione verrà revocata.
La WFKSU ITALIA rilascerà e convaliderà certificati di professionalizzazione solo ed esclusivamente ai membri che hanno seguito un corso interno secondo i regolamenti e norme vigenti come disposto dal Coni, in accordo con gli enti di promozione sportiva certificanti.
Possono essere inoltre rilasciati certificati professionali o di qualifica o grado dalla WFKSU Italia validi nel circuito Federale associativo.
Regola Importante non Derogabile
Va ricordato ancora una volta che l'adesione al WFKSU è completamente libera, tutti possono aderire, purche non in contrasto con le basilari norme dello stare assieme, ricordando sempre che ci unisce è la fratellanza e la passione per le arti marziali in generale, senza differenze di lingua, razza, colore o di genere sessuale, ne Maestro migliore ne disciplina migliore. Se si pensa di non poter adempiere a tali regole fondanti non fate richiesta di adesione, perché l’accertamento del mancato rispetto delle su dette regole implicherà l’annullamento automatico dell’adesione. Tale regola vale per tutti dal semplice membro o associato ad un associato con responsabilità come esempio valevole per tutti gli incarichi un presidente di comitato provinciale, o altra figura.
I rappresentanti che vengono nominati dal WFKSU non possono rilasciare alcun tipo di certificato, né di adesione, né di rappresentanza o grado, ma devono inviare le domande per i completamenti delle procedure al sede centrale. Poi la sede preparerà i certificati e li inviano ai rappresentanti, che finalmente li rilasciano ai richiedenti, seguendo la regola del servizio gratuito.
Organo di controllo
Nella WFKSU Italia oltre al normale consiglio direttivo, vi e un altro organo di controllo, prettamente tecnico composto da maestri di varie discipline, il "Consiglio dei gran maestri", è un organo importante per la valutazione e il controllo del rilascio di certificazioni di rango, e qualifiche che sovraintende la formazione dei quadri tecnici ed i corsi di qualifica .
La WFKSU rilascia su proposta del consiglio dei gran maestri, certificati per meriti a maestri che si sono e si distinguono per la promozione e la fratellanza nelle arti marziali , di qualsiasi arte marziale o stile.
Organigramma
E una Associazione regolarmente registrata nel territorio Nazionale Italiano con la denominazione World Federation Kenpo Styles United & Kobudo ITALIA. Promozione Sportiva, Promozione Sociale, Promozione della Formazione.
Struttura Schematica della Federazione:

ORGAN-21.jpg (72986 byte)