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                           Direttore Sifu Alessandro Costantino        Anno VI  Numero 5

MAGGIO 2021


Come allenare il gioco di gambe nella Boxe
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La boxe è uno sport molto duro e pericoloso, ma allo stesso tempo è anche uno sport di classe, essendo tra i più amati di sempre. I più inesperti credono che la boxe sia basata solo sui pugni, in realtà il vero lavoro lo fa il gioco di gambe. Il gioco di gambe nella boxe è praticamente tutto! Un pugile che non è scattante nei movimenti, diventa legnoso, di conseguenza non può schivare i colpi ma solo riceverli o sferrarli. Prendete esempio l'incontro tra Muhammad Ali e Foreman. Foreman era molto più potente di Ali, però Ali ha sfruttato l'agilità e il movimento rapido di gambe per far stancare il suo potente avversario fino a giocarci intorno e a dargli il colpo di grazia senza neanche stancarsi più di tanto. Ecco perché un pugile deve assolutamente imparare a giostrare bene di gambe. Ci sono vari esercizi per allenare il gioco di gambe tra cui: la Shadowboxing, il classico esercizio a vuoto, praticamente ci si allena a portare colpi e a schivare rapidamente in tutte le direzioni, come se ci fosse davanti a noi un avversario. Questo esercizio, andrebbe eseguito davanti ad uno specchio così da permettere voi stessi di controllare se i vostri movimenti sono effettivamente corretti. I movimenti della boxe sono molto importanti, e il lavoro di postura quando si sferra ogni singolo colpo è fondamentale, al fine di migliorare sempre di piu’, è bene coordinare correttamente ogni colpo con tutto il corpo in avanti, altrimenti l'allenamento risulterà nullo. La corda è un'altro esercizio fondamentale al fine di migliorare il gioco di gambe e la resistenza fisica. Prima di qualsiasi sparring o allenamento al sacco bisogna assolutamente saltare sulla corda almeno per 10 minuti oppure praticare una buona corsa sul posto in sostituzione della corda, così da riscaldarvi a dovere. Inoltre saltando la corda o saltando senza di essa, sul posto, si migliorera’ anche l'equilibrio, che risultera’ fondamentale quando si salira’ sul ring. La corda è l'allenamento che non deve mai mancare nel vostro repertorio, anche se sembra un esercizio semplice e scontato, non lo è affatto! Forse è il miglior metodo per mantenere il vostro gioco di gambe sempre in ottime condizioni. Mai nessun pugile ha tralasciato questo esercizio poiché è un riscaldamento fondamentale che andrebbe eseguito sempre prima di iniziare qualsiasi attività sportiva. In alternativa potete esercitarvi con la famosa scaletta. La scaletta viene utilizzata anche in altri sport, ma nel caso di un pugile, egli può utilizzarla per migliorare il movimento dei piedi così da diventare più rapido e scattante. La corda della scaletta viene posta generalmente sul pavimento, il pugile dovrà cercare di eseguire dei drills al fine di migliorare la propria agilità fisica. I più grandi pugili di sempre si sono fatti strada proprio grazie al loro gioco di gambe. Prendete come esempio il grande pugile Floyd Mayweather. Floyd è stato campione mondiale in cinque categorie differenti nonché il pugile più pagato di sempre. Questo campione si è fatto strada grazie alla sua agilità spaventosa ed un gioco di gambe che ha lasciato a bocca aperta persino Manny Pacquiao, che si e’ ritrovato a fare grande fatica a colpire il grande Floyd, non perché Floyd sia molto più forte di Manny, ma semplicemente perché il suo gioco di gambe era di gran lunga superiore al suo. Tutto questo gli ha permesso di portare a casa l’incontro incassando pochissimi colpi e avendo attaccato allo stesso tempo il suo avversario, senza farsi fare un baffo.