HOME PAGE

                           Direttore Sifu Alessandro Costantino        Anno VI  Numero 7

LUGLIO 2021


Io Linda Lee Cadwell, la moglie di Bruce Lee
________________________________________________________________________

Linda Lee Cadwell è una donna che è riuscita a conquistare il cuore del famoso Bruce Lee e a creare una famiglia con lui. Come è riuscita, dove si sono incontrati, persone così diverse e completamente diverse? Molti sono interessati a queste domande. Vediamo come è iniziato tutto ...

Conoscenti:

La prima e unica moglie di Bruce Lee, la leggendaria attore e combattente, Linda Emery (Emery è il suo nome da nubile) è nata a Everett, Washington, nel marzo del 1945, nel 1945. La sua famiglia svedese-inglese professò il battesimo. La loro fatidica conoscenza con Bruce ebbe luogo a Seattle, alla Higher Garfield School, dove Linda stava studiando in quel momento, e Lee venne a tenere diverse lezioni. Questo è successo nel 1962, Miss Emery aveva solo 17 anni. Bruce a quel tempo aveva 22 anni e insegnava kung fu e filosofia all'Università di Washington. Venne da lui e iniziò a studiare nella sua sezione. La bionda bella e decisa non poteva lasciare indifferente il maestro, iniziarono una storia d'amore, che due anni dopo portò al matrimonio. Linda e Bruce nel 1964, il 17 agosto, diventarono il marito e la moglie legali. Devo dire che non tutti erano contenti di questo matrimonio. In particolare, i genitori di Linda erano fortemente contrari, erano confusi dalla nazionalità di Lee. Ma i giovani sono stati in grado di difendere i propri sentimenti e superare tutti i pregiudizi etnici.

Bruce e Linda:

La biografia di Linda Lee Cadwell è diventata nota a tutti grazie a un'alleanza con Bruce Lee. Dopotutto, se non fosse stato per lui, chi avrebbe sentito parlare di una semplice ragazza scandinava, un'insegnante di educazione? Ma è stata in grado di affascinarlo e incantarlo. Dopo che iniziò a studiare con lui il kung fu, non durò a lungo e fu il primo ad invitarla ad un appuntamento. A quel tempo, Bruce sembrava chic: atletico, muscoloso, fiducioso, forte, ben curato e bello - beh, come hai potuto resistere? Qui Linda non ha resistito. La moglie di Bruce Lee divenne non solo la sua amata donna, ma la madre dei suoi figli, sostegno e sostegno in tutti gli sforzi, e solo un altro. Hanno vissuto in matrimonio per nove anni, fino alla morte più inaspettata e improvvisa di Bruce. Fu durante la vita familiare con Linda che il Maestro Lee raggiunse l'apice della sua carriera e ottenne un successo senza precedenti. Stimolò la fiducia in lui che lui potesse fare tutto, e lui poteva.


La sua carriera:

Bruce Lee divenne rapidamente un allenatore molto pagato negli Stati Uniti, anche le star di Hollywood arrivarono alle sue lezioni, una sessione di allenamento con il maestro costò più di duecento dollari. Ha anche recitato in programmi TV e film, ma non gli sono stati assegnati i ruoli principali, il che lo ha reso molto turbato, poiché era una persona piuttosto ambiziosa. Tuttavia, più tardi a Hong Kong è stato invitato a recitare un ruolo importante nel film "The Big Boss", in cui Bruce ha anche ambientato e lavorato in tutte le scene di combattimento. Il film ebbe un successo clamoroso e Bruce Lee divenne un attore famoso e ricercato. Ma, nonostante la sua crescente popolarità, non ha dimenticato il karate. Lee iniziò a sviluppare il proprio stile: il jeet kune do, il percorso del pugno principale, che includeva elementi di una varietà di sistemi di combattimento.

L’ arrivo dei bambini:
Linda Lee Cadwell e Bruce Lee sono diventati genitori di due bambini, Brandon e Shannon. Son Brandon è nato nel 1965 e la figlia Shannon nel 1969. Bruce ha iniziato a formare Brandon fin dall'infanzia, e ha seguito le orme di suo padre. Era un maestro di arti marziali e divenne un buon attore. Sfortunatamente, la sua vita è finita così presto e all'improvviso come quella di Bruce. Brandon Lee è morto sul set di Raven nel 1993, aveva solo 28 anni.

E Shannon era solo una bambina quando suo padre se ne era andato, ma questo non le ha impedito di essere orgoglioso di lui e di averne un ricordo. Shannon ha studiato vocale, ma in seguito ha anche messo piede sul percorso di papà e fratello. Al momento, ha circa nove film sul suo conto, alcuni dei quali biografici - su Bruce Lee, ma ci sono anche dipinti famosi, ad esempio "Blade", "Cell-2", "High Voltage". Ora Shannon è a capo della Fondazione non profit Bruce Lee, che promuove la filosofia dei maestri e le arti marziali.


LA MORTE DI BRUCE LEE

A soli 28 anni, Linda Lee Cadwell divenne vedova. Il 20 luglio 1973 accadde una cosa terribile: Bruce morì. Improvvisamente, inaspettatamente. Questa notizia ha sconvolto il mondo intero, cosa possiamo dire di una moglie amorevole! La moglie di Bruce Lee era in lutto. C'erano molte versioni e congetture sulla sua morte; le controversie su questo sono ancora in corso. Come causa ufficiale di morte al momento, hanno accettato la morte per edema cerebrale a causa di una reazione allergica alla pillola presa. Ma le voci erano molto diverse - e la vendetta della Triade, che lo colpì molti anni dopo, e l'uccisione da parte dei concorrenti e la maledizione della casa in cui viveva ... Ma cosa è successo davvero, nessuno lo sa ora. Il grande artista marziale è sepolto a Seattle, nel cimitero di Lakeview Cemetery. L'iscrizione sul suo monumento recita: "Bruce Lee, fondatore del Jeet Kune Do. La tua ispirazione continua a condurci alla nostra stessa libertà". Suo figlio, Brandon, è sepolto accanto a lui. Ancora oggi, i fan vengono qui per rendere omaggio e rendere omaggio a un uomo che ha cambiato il mondo attorno alle arti marziali.